Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando nelle pagine del sito accetti la creazione di cookies sul tuo dispositivo, ti invitiamo inoltre a prendere visione dell'informativa sulla privacy accessibile dai link in fondo alla pagina.

Protocolli consigliati per la lotta alla varroa 2019

Progetto ECOVAR

Il 17 luglio 2019, presso la sede dell'A.R.A.L., si è parlato di varroa e del Progetto ECOVARIl progetto si pone l'obbiettivo di limitare il più possibile l'uso di trattamenti di sintesi contro la varroa a favore di quelli più naturali ed ecocompatibili, abbinati a tecniche apistiche idonee a limitarne gli interventi. Per il raggiungimento di questi obbiettivi, durante l'incontro, sono stati presentati tre protocolli che hanno già dato degli ottimi risultati contro la varroa. I protocolli sono a disposizione di tutti gli apicoltori ed ognuno può scegliere, se vuole, quello più adatto alle propria esigenze.

Download slides

 

 

 

 

Il periodo consigliato per effettuare i trattamenti va dalla fine di Luglio al 15 Agosto e l'obbiettivo è quello di riuscire a trattare tutti gli apiari insieme nello stesso momento ed evitare reinfestazioni subdole che vanificano il lavoro effettuato.