E’ stato un parto lungo e difficile ma alla fine il manuale operativo per l’attuazione del Decreto 4 dicembre 2009 recante “Disposizioni per l’anagrafe apistica nazionale” è nato.
Adesso esistono tutti gli strumenti necessari e non appena la Banca Dati Nazionale sarà resa disponibile online gli apicoltori potranno, e dovranno, registrarsi. Oltre alla comodità di poter fare la registrazione da casa, senza dover andare al Servizio Veterinario, sono state introdotte alcune novità: la dichiarazione di sospensione o di cessazione dell’attività, il cartello da apporre nei pressi dell’apiario e l’obbligo di comunicare entro il 31 dicembre non solo la variazione del numero degli alveari ma anche l’assenza di alcuna variazione. Il vecchio codice di allevamento potrebbe non essere più valido, caso in cui sarà sostituito da un nuovo codice identificativo.
Vista la necessità di avere un computer, l’accesso a internet e la capacità di navigare in rete per potersi registrare, la nostra associazione si sta organizzando per offrire il supporto necessario ai propri soci che hanno poca dimestichezza con i mezzi informatici.
Il testo del manuale operativo:
Il portale della Banca Dati Nazionale: