Considerato che ogni anno nel periodo della sciamatura delle api vengono richiesti continui interventi; visto che non esiste un coordinamento per attivare la raccolta degli sciami, onde evitare la dispersione e distruzione di famiglie di api, insetto protetto per legge, l’ARAL - Associazione Regionale Apicoltori del Lazio - al fine di svolgere l’attività per la raccolta sciami in tutto il territorio della Provincia di Roma, in collaborazione e su segnalazione di enti pubblici e privati e per attuare tutte le iniziative che possano utilmente contribuire al miglioramento dell’apicoltura, alla conservazione e utilizzazione degli sciami raccolti, ha costituito un gruppo denominato “IMESCIAMI” al quale hanno aderito apicoltori disponibili ad intervenire in caso di chiamata.
Pertanto ogni qual volta c’è una richiesta d’intervento occorre indirizzare le chiamate al numero telefonico 331/7799891 che provvederà a smistare l’ordine all’apicoltore di zona, mettendolo in contatto diretto con il richiedente.
Gli apicoltori associati ARAL che desiderano aderire a tale iniziativa devono richiedere e compilare il modulo e inviarlo con una foto, via e mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I responsabili del Gruppo provvederanno a consegnare agli interessati la documentazione per entrare a far parte del gruppo di lavoro "IMESCIAMI".